Cordovado da fiaba

Il Circolo culturale Gino Bozza, in collaborazione con la biblioteca, ha promosso nelle scorse settimane la quarta edizione  del concorso Cordovado: una cartolina per un paese da…fiaba”.

L’iniziativa, che si propone la realizzazione di alcune cartoline su Cordovado in chiave fiabesca e sognante, è destinata agli illustratori per l’infanzia del Friuli e del Veneto, con una sezione dedicata anche agli allievi della scuola elementare e media.

Nella presente edizione del concorso si sviluppa il tema Cordovado 1186…2186” , con  due aspetti di proposta  artistica: la ricostruzione fantastica della Cordovado del 1186 (anno del primo documento in cui si menziona Cordovado) oppure l’immagine di una Cordovado collocata nel 2186, mille anni dopo la bolla di papa Urbano III, seguendo la traccia simbolica suggerita da Italo Calvino nel romanzo Le città invisibili.

Le opere dovranno essere inviate entro il 30 aprile in biblioteca e la premiazione è prevista per il mese di giugno prossimo, con l’esposizione in una mostra degli stessi.

Nelle edizioni precedenti i temi del concorso hanno riguardato: gli edifici storici (2000), Lo Spaccafumo (2003), I mulini di Stalis (2006).