Notizie dal comune

Lavori in via Teglio

È in fase di ultimazione il lavoro di allargamento della curva di via Teglio
in prossimità dell’incrocio con la strada provinciale Portogruaro-Udine. Sono stati avviati i contatti con la Provincia anche per la messa inicurezza della stessa via Teglio dal Duomo Antico fino all’incrocio con via Suzzolins (la strada del laghetto). È iniziato pure l’iter per l’acquisizione della casetta sita in via Rivis (fronte casa ex Regini) per la sua

demolizione e il miglioramento dell’asse viario.

Piste ciclabili

Alla fine di maggio sono stati consegnati i lavori del primo tratto di pista ciclabile e marciapedi nella Zona Artigianale. È in progettazione anche il tratto che dalla medesima Zona Artigianale si dirige verso via del Pino. Gli interventi sono mirati alla riqualificazione del sito per renderlo più appetibile per eventuali nuovi insediamenti produttivi. Si inseriscono in un contesto che vede in fase di iter progettuale anche un percorso ciclabile tra via Saccudello e via Morsano (a prosecuzione del già presente tratto di via Saccudello), nonchè tra via Saccudello e la fontana di Venchiaredo, passando per i prati della Madonna e la stessa via Venchiaredo. Nell’obiettivo di realizzare tali opere Comune e Provincia si sono attivati congiuntamente.

Altri lavori pubblici

Sono in fase di ultimazione i lavori di ampliamento della sede della Protezione Civile (nella foto), in via Circonvallazione. È stata appaltata la costruzione di 80 nuovi loculi in cimitero, che troveranno posto lungo il perimetro del muro di fondo, adiacenti a quelli esistenti.

Progetti approvati

È stato approvato il progetto preliminare per il rifacimento dell’impianto elettrico e del rilevamento fumi della Biblioteca Civica. È stato approvato anche il progetto di videosorveglianza su alcune porzioni del territorio comunale.
Un albero… una vita
L’amministrazione comunale ha dato il benvenuto ai nuovi cittadini, sabato 10 aprile, con l’iniziativa Un albero per ogni nato (legge 113/1992). Nella nuova lottizzazione di via Circonvallazione (di fronte al campo sportivo), alla presenza dei genitori e delle famiglie è stato piantato un albero per ciascuno dei 30 bambini nati nel 2009. Le specie arboree poste a dimora sono il noce nero, la quercia, l’acero montano e l’iriodendro.

Spostamenti da piazza S. Caterina

La vecchia fontana che era ubicata in piazza Santa Caterina verrà collocata sul giardino delle scuole primarie, a fianco della statua di Ippolito Nievo, e sarà utilizzata come fioriera. Uno dei due lecci della piazza (nella foto) è stato invece piantumato sui prati della Madonna.