Centro Fisiosport: medicina dello sport e chinesiterapia

Il 5 giugno 2010, Stefano Cassin e Francesca Della Bianca hanno inaugurato, in via Battaglione Gemona 29/B, alla presenza dell’assessore Regionale Elio De Anna e del presidente del Coni Comitato di Pordenone, Lorenzo Cella, il primo Centro di Medicina dello Sport e Chinesiterapia dell’intera provincia.

Stefano, laureato in Scienze Motorie e massofisioterapista, lavorava già da cinque anni a Cordovado, sempre in via Battaglione Gemona, ma in seguito alla Laurea in Medicina con specializzazione in Medicina dello Sport della moglie Francesca ha deciso di cambiare sede. Uniti dalla comune passione per lo sport, la coppia, attraverso questo centro, fornisce certificazioni e visite per attività agonistiche e non, esami specialistici, test cardiologici sotto sforzo, ma anche esami posturologici e terapie massoterapiche.

Inoltre per determinate problematiche metaboliche viene prescritta la sport terapia e vengono costruite tabelle d’allenamento su misura, in particolare per i ciclisti.

L’inaugurazione è stata anche l’occasione per poter celebrare il conferimento del premio “Leonardo Vecchiet” per la miglior tesi sperimentale in Medicina dello Sport a.a. 2008/2009 alla dottoressa Francesca Della Bianca dalla Confederazione Medica Sportiva Italiana, che le ha quindi permesso di frequentare un master di tre settimane in Medicina dello Sport presso l’Istituto di Medicina e Scienze dello Sport del CONI, a Roma.