Gruppi di cammino

Gruppi di cammino” è un’iniziativa, voluta dall’amministrazione comunale, nella quale è possibile ritrovarsi insieme per andare a camminare, seguendo itinerari prefissati.

“Tutto è cominciato – spiega Matteo Petraz, coordinatore della proposta – dall’idea di Lucia Marcolin, fisioterapista dell’ASS6 di Azzano Decimo: ad Azzano si svolge già questa attività, e abbiamo preso contatti per poterla lanciare anche nel nostro borgo”. Il percorso di cammino è guidato da un conduttore, che deve avere una formazione di base e sapere come comportarsi in caso di necessità, pericoli ed imprevisti. Il conduttore, inoltre, deve avere i riferimenti (recapiti telefonici) di tutte le persone partecipanti ai precorsi. Matteo Petraz, che nell’amministrazione comunale riveste deleghe allo Sport, e la vicesindaco Lucia Brunettin, hanno iniziato a strutturare degli itinerari per Cordovado.

La sera del 17 aprile si è tenuta in Sala Civica la presentazione dell’iniziativa, con la conferenza del dottor Ciro Francescutto, medico dello sport di Maniago. Dal momento che la partecipazione è stata molto ridotta, l’amministrazione comunale tenterà di riproporre l’incontro di presentazione in luglio, con un nuovo intervento del Dr. Francescutto. La speranza è di riuscire a coinvolgere i cordovadesi, in modo da poter avviare qualcosa di nuovo e piacevole.

Damiano Giusti