Alla classe II A il premio Bonacini

Pubblicato in Cultura

Il “Premio Cesare Bonacini” è un concorso organizzato dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF), di cui Bonacini fu presidente, in collaborazione col MUSE, il museo delle scienze naturali di Trento. Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I e di II grado.

In autunno la commissione composta da membri designati dall’Associazione e dal MUSE ha valutato i lavori ricevuti ed ha premiato col primo e secondo posto due gruppi della classe II A della scuola secondaria di primo grado di Cordovado coordinati dalla Prof.ssa Renata Callegari. I titoli dei progetti erano “Calcoliamo il nostro cuore” e “La matematica delle api”. I ragazzi hanno vinto dei premi in denaro e dei buoni libri della Casa Editrice Zanichelli.

L’AIF si pone lo scopo di migliorare e rivalutare l’insegnamento della fisica, soprattutto a livello di scuole secondarie di I e di II grado e dell’università, ma senza per questo tralasciare l’insegnamento scientifico nella scuola primaria. Il fine ultimo è quello di contribuire ad elevare il livello della cultura scientifica in Italia. Opera in ambito nazionale mantenendo anche contatti internazionali.