Coro parrocchiale, avanti con entusiasmo

Pubblicato in Lettere

Dopo la fase di sospensione delle attività determinata dalla pandemia Covid, la maestra Orietta e i coristi del coro parrocchiale di Cordovado, consapevoli della delicata fase che stavano vivendo, erano pronti a ripartire. 

Il sollecito invito era giunto dalla maestra Orietta a seguito del desiderio espresso dai componenti il gruppo perché durante lo sconforto del confinamento, ci siamo resi conto di quanto il canto fosse per noi un impegno da vivere ma anche una fonte di appagamento per il cuore, la mente e le relazioni. Sapevamo che ci avrebbe aiutato a ritrovare una parte del benessere che lo stress del lockdown aveva messo alla prova. 

Sentivamo che ritrovarci insieme ci avrebbe dato entusiasmo e creatività per ripensare ai nostri impegni futuri. 

Considerate le disposizioni sanitarie e anticontagio, valutate le modalità delle attività, individuati gli spazi adatti per tutelare la sicurezza e la serenità dei coristi, il 15 luglio eravamo presenti numerosi alla prima prova, partecipi alle successive e fiduciosi di continuare il percorso. 

Sono trascorsi alcuni mesi ed ora possiamo affermare che il rispetto delle misure di prevenzione e i comportamenti adottati da ciascuno ci garantiscono il proseguimento delle attività cosicchè rinforzeremo il repertorio dei canti rituali della messa ma non mancheranno le sorprese. 

Maria Rosa Chiavuzzo