Giochi matematici e scientifici, le gare di istituto

Il 4 marzo nell’Istituto comprensivo di Cordovado si è svolta, in presenza, la gara dei Giochi matematici di Brunella, la partecipazione alla quale è requisito fondamentale per il concorso “Gino e Marialuisa Bozza – Mentematematicamente”.

La gara, nella fase d’Istituto, ha visto partecipare 172 alunni della Scuola Secondaria di primo grado dei tre plessi scolastici: Cordovado, Bagnarola e Morsano. Gli alunni delle classi I e II hanno partecipato alla categoria Gauss svolgendo 15 esercizi in 60 minuti e gli alunni delle classi III la categoria Eulero svolgendo 20 esercizi in 60 minuti. I primi tre classificati della categoria Gauss sono Anna Leandrin (classe II Morsano), Anna Marafatto e Lois Scutariu Lois (classe I Cordovado). I primi tre classificati della categoria Eulero, invece, sono Alberto Pizzolitto (Morsano), Marco Zadro (Cordovado) e Kevin Zanello (Morsano). La finale era prevista per il 22 marzo ma, a causa delle misure restrittive anti-COVID e alla sospensione delle lezioni in presenza, è stata posticipata a data da definirsi. Ora la data prevista il 31 maggio 2021. 

Degna di nota pure la gara dei Giochi delle Scienze Sperimentali, anch’essa requisito fondamentale per il concorso “Mentematematicamente”, organizzata dall’ANISN, Associazione nazionale insegnanti di scienze naturali. Il 20 febbraio hanno partecipato alla gara d’Istituto ben 120 alunni delle classi III della Scuola Secondaria di primo grado appartenenti a tutti e tre i plessi dell’Istituto. Questa fase ha permesso la partecipazione alla gara regionale di 5 alunni: Davide Morassut (Bagnarola), Emily Ho (Cordovado), Kevin Odorico (Bagnarola), Xander Dominic Bernardon (Bagnarola), Denis Scutariu (Cordovado). La gara regionale si è poi tenuta in contemporanea in tutta Italia il 16 marzo, in modalità online tramite il sito dell’associazione. Emily Ho è distinta classificandosi prima per il Friuli Venezia Giulia e parteciperà alla gara nazionale. In attesa di quest’ultima, il presidente dell’associazione ha organizzato il 28 aprile un incontro online con i 23 finalisti per permettere loro di conoscersi. Emily ha sintetizzato in alcune slide una sua originale presentazione, davanti ad un pubblico di 50 persone fra studenti e insegnanti.