Basket, stagione conclusa ad alto livello

Come tutte le attività sportive di squadra, anche la pallacanestro si è fermata per l’emergenza Covid- 19. Dal 9 marzo la FIP ha infatti decretato la conclusione della stagione sportiva per tutti i campionati di livello regionale, ivi compresi ovviamente quelli che trovavano protagoniste le compagini del Basket Cordovado.

Termina così una stagione che, al pari di quelle precedenti, stava vedendo gli atleti delle squadre giovanili competere ai migliori livelli in regione. In particolare la categoria U13, allenata da Michele Pivetta, occupava l’alta classifica come migliore squadra della provincia di Pordenone e aveva dimostrato di poter battere squadre blasonate come l’APU Udine con una prestazione corsara al Carnera. Bene anche la squadra U16, composta in collaborazione con Portogruaro (sotto il nome di quest’ultima) che si stava attestando al 2° posto nella propria categoria.

Discreti riscontri inoltre dai gruppi U14 e U15 allenati rispettivamente da Carlo Tisson e Michele Riccetto. Questi ultimi, pur latitando nelle zone basse delle classifiche di competenza, avevano mostrato alcuni sviluppi nel gioco espresso, superando già prima del lockdown il numero di vittorie conseguite nella stagione precedente. Fermate naturalmente anche le attività del minibasket, che quest’anno contava ben 4 gruppi e più di 60 allievi agli ordini dello storico coach Gigi Gubiani. Da sottolineare che la società sconterà, ai ragazzi che si ripresenteranno in palestra nella prossima stagione, la quota associativa versata e non goduta a causa della sospensione, con l’auspicio di riprendere al più presto gli allenamenti.

Nota finale per la prima squadra: i Turtles hanno terminato anticipatamente la propria stagione al nono posto nella graduatoria della Prima Divisione con 7 vittorie e 8 sconfitte, in piena lotta per i playoff.