Disagi in stazione

Il treno è il mezzo maggiormente utilizzato dagli studenti cordovadesi delle scuole superiori. Il servizio ferroviario, tuttavia, presenta alcune lacune in quanto ad affidabilità. Dal lunedì al venerdì, nel periodo invernale, l’orario ufficiale della linea Portogruaro-Casarsa prevede 12 corse giornaliere in ciascuno dei due sensi di marcia, più un’autocorsa la sera (il sabato sono 8, più tre autocorse nel pomeriggio-sera). Purtroppo però, uno in particolare di questi treni, in orario di punta per i pendolari, causa molti disagi in quanto viene spesso soppresso (e non è l’unico). 

Un altro treno viene invece sostituito da un’autocorsa la quale, dovendo passare per i centri cittadini di Teglio Veneto, Cordovado, San Vito al Tagliamento, San Giovanni di Casarsa per effettuare le fermate, è sempre in ritardo, e i passeggeri perdono le coincidenze con altri treni, a Casarsa e a Portogruaro. Una testimonianza di studenti diretti a Pordenone: verso la fine di gennaio è accaduto che il “Minuetto” che normalmente c’è, e che loro prendono a Cordovado alle 6.32, sia stato annunciato in ritardo di 35 minuti. Essendo stato il treno successivo (delle 6.54) soppresso, i pendolari hanno dovuto prendere la corriera sostitutiva, visto che il treno in ritardo non era ancora arrivato. Giunti a Casarsa, i ragazzi hanno preso la coincidenza delle 7.33 per Pordenone, entrando a scuola in ritardo. L’odissea non era finita, perché al ritorno, a Casarsa, il “Minuetto” delle 14.14 per Cordovado era soppresso. Ancora autobus come alternativa, e ritardo pure nell’arrivare a casa.

Inoltre, la stazione di Cordovado-Sesto è priva di tettoie per ripararsi dalle intemperie, e il parcheggio per le biciclette è a cielo aperto. Il monitor che riporta gli orari dei treni, e gli eventuali ritardi e soppressioni, è inattivo da anni. Gli annunci degli speaker sono poco chiari e molto veloci, e l’obliteratrice dei biglietti alcune volte non è funzionante. Il servizio necessita di migliorie, e i pendolari sperano in un intervento delle autorità competenti per sanare la situazione.

 

Damiano, Sandra, Filippo, Y Nam