Aido e Progetto giovani, un concorso fotografico

E’ sorta recentemente una bella collaborazione fra l’AIDO Cordovado e il Progetto Giovani, coordinato da Martina Canullo, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Il risultato è il progetto informativo “Retract the life“, rivolto ai giovani cordovadesi e a quelli dei paesi limitrofi, che si concluderà con un concorso fotografico sui temi del dolore/donazione/rinascita. Sono stati creati due gruppi (Junior, dai 12 ai 16 anni, e Senior, dai 17 ai 30 anni), al fine di presentare un argomento particolare, come lo è la donazione di organi, in maniera appropriata in base all’età della platea. Il progetto si è sviluppato in due incontri per ciascun gruppo. Il primo è stato una “serata cineforum”, durante la quale è stato proiettato un film presso la Sala Civica di Cordovado per poi discuterne assieme. Il secondo è stato la presentazione del concorso fotografico, con l’illustrazione di ogni dettaglio.

Determinante, per il lancio del progetto, è stata la collaborazione con il dott. Roberto Bigai, Coordinatore Locale Trapianti presso l’Azienda Ospedaliera S. Maria degli Angeli di Pordenone e responsabile di uno staff informativo che abitualmente incontra giovani e ragazzi presso le scuole della provincia di Pordenone, per trattare con loro in maniera molto semplice il tema della donazione di organi. Il dott. Bigai ha partecipato a tutti e quattro gli incontri.

I ragazzi che partecipano al concorso fotografico devono consegnare tre fotografie nel periodo compreso tra il 1 giugno e il 31 luglio. Le premiazioni e l’inaugurazione della mostra con l’esposizione di tutte le foto si terrà sabato 14 settembre, in occasione del 30-esimo anniversario di fondazione del gruppo AIDO Cordovado.