“Cordovado è il mulino comune a cui portare acqua”

Alessio Fiorido, consigliere con delega a partecipare al consiglio direttivo della Pro Cordovado, è tra i giovani eletti per la prima volta nell’ultima tornata elettorale. Attivo nel mondo dell’associazionismo e orgoglioso del suo paese, ha accettato l’invito ad impegnarsi anche nell’amministrazione per “portare in alto il nome del Comune”.

Qual è il rapporto tra Pro Cordovado e Comune? Che funzione ha il tuo ruolo?

“La Pro Cordovado è il “braccio destro” del Comune nell’organizzazione delle varie iniziative culturali, ricreative e sportive. A questo scopo collabora con tutte le altre realtà associative esistenti. Oltre alle manifestazioni locali, il suo impegno è anche quello di rappresentare e far conoscere il paese partecipando ad eventi esterni, di cui l’ormai storica presenza a Villa Manin in occasione di “Sapori Pro Loco” è un esempio. Il mio ruolo è quello di tramite tra amministrazione e Pro Cordovado: porto le decisioni e le idee di una parte nell’altra”.

Quali sono i progetti in via di sviluppo?

“Stiamo puntando sulla valorizzazione del centro storico tramite l’abbellimento strutturale e l’offerta di eventi che fungano da sua cornice. Vogliamo portare a Cordovado delle manifestazioni che possano riunire tutte le associazioni del paese e che diventino momenti di festa comune, con un occhio anche allo sfondo culturale. Assieme agli altri “Borghi più belli d’Italia” della zona c’è anche l’idea di sviluppare a pacchetti turistici collettivi. In generale l’idea è quella di fare piccoli passi ma buoni e solidi”.

Che impressioni hai riguardo la nostra realtà di vita associativa?

“Secondo me c’è bisogno di maggior serenità e collaborazione. Alle volte si creano ostacoli reciproci e si cerca di portare acqua al proprio mulino, non rendendosi conto che è Cordovado, la comunità, il vero mulino di tutti. Dobbiamo rafforzare la voglia di stare assieme e dare una mano, che è presente ma può migliorare”.

Quali invece quelle sul compito di consigliere e di cittadino impegnato nelle associazioni?

“Il Comune è per me un’esperienza nuova e positiva che vivo come opportunità di crescita, convinto che bisogna immergersi in prima persona in quello che si dovrebbe fare. Dare una mano alla comunità, in tutte le sue forme, mi piace e mi sento soddisfatto quando una manifestazione riesce bene”.

Josef Martin