Holden e progetto Marco insieme in un corso per scrivere serie tv

La scuola Holden approda a Pordenone, con un corso per scrivere serie tv. Il “training camp” si articolerà in tre weekend di lezioni (uno a Revine Lago, in provincia di Treviso, e due proprio a Pordenone) e varie sessioni online. I partecipanti potranno imparare a strutturare una storia a puntate e ricevere un parere dalle più importanti case di produzione cinematografiche italiane. La classe di lavoro sarà piccola – sono previsti 6 posti – e le selezioni sono già aperte. Per partecipare a queste ultime occorre avere già in mente l’idea per il soggetto e presentare domanda online entro il 20 giugno, compilando un modulo di iscrizione (alla pagina web http://scuolaholden. it/iscrizione-training-camp/ e inviando una e-mail all’indirizzo trainingcamp@scuolaholden.it. La mail dovrà includere una autopresentazione del candidato e il riassunto dell’idea di storia in 3.600 battute spazi inclusi.

La proposta è stata avviata grazie all’iniziativa e al talento del cordovadese Federico Favot, sceneggiatore e headwriter di alcune delle più famose serie tv di Rai e Mediaset (dai Cesaroni al Commissario Rex, alla nuovissima Amore pensaci tu, in onda da febbraio). Federico, che si è diplomato proprio alla Scuola Holden, sarà anche il docente delle lezioni, dell’attività di training e nelle sessioni di lavoro: seguirà passo dopo passo lo sviluppo dell’idea e si prenderà cura della storia. “Il lavoro – spiega Federico – sarà continuo con i sei studenti, che scriveranno, io correggerò, loro riscriveranno, etc.”. Alla fine del corso, i progetti di tutta la classe verranno inviati alle maggiori case di produzione cinematografiche italiane, per avere un feedback dai produttori.

La Holden è stata fondata nel 1994 da un’idea dello scrittore Alessandro Baricco con lo scopo di aprire una scuola per narratori. Nel suo genere, è oggi la scuola più famosa d’Italia. Gli studenti vengono preparati e formati nelle diverse forme di storytelling e performing arts: scrittura, cinema, serialità, giornalismo, sceneggiatura, digital, brand. Nota di rilievo, il corso è stato organizzato anche con la collaborazione dell’associazione cordovadese Progetto Marco, fondata dai familiari di Marco Tondat con lo scopo principale di preservare il ricordo e onorare la memoria di Marco e con finalità solidali. Tra queste ultime, anche il sostegno ai giovani meritevoli nella formazione e nell’inserimento professionale e lavorativo. In particolare, l’associazione (assieme alla casa di produzione pordenonese Videe) metterà a disposizione delle borse di studio che copriranno la seconda rata del corso (il cui costo complessivo è di 1.350 Euro) per tre partecipanti.

“Quando ho deciso di fare lo sceneggiatore – racconta Federico – mi sono guardato intorno ma non c’era nessun corso o nessuna scuola in Regione, neanche in quelle vicine. Così mi sono spostato prima a Torino alla Scuola Holden e poi a Roma. Ho pensato questo corso per poter restituire un po’ di quello che ho imparato in questi anni alla gente della mia terra, magari a giovani che vorrebbero iniziare questo mestiere ma che non hanno la possibilità di spostarsi”.