Un altro tuffo nel passato

Anche quest’anno si è svolto l’annuale appuntamento della rievocazione storica Cordovado Medievale, giunta alla 32-esima edizione. Il palio ha portato alla vittoria il Villa-Belvedere, e per il rione gigliato si tratta del nono titolo nella storia della sentita competizione.

Quest’anno la manifestazione, con la regia di Elena Pasqual, ha presentato alcune novità che hanno avuto riscontri positivi da parte del pubblico: nuovi spazi in alcune zone del centro, aumento delle bancarelle per il mercato medievale e l’inserimento di nuove attrazioni.

La manifestazione si è svolta dal 27 agosto al 3 settembre, e si è aperta con la serie delle feste rionali: Villa-Belvedere, Borgo, Saccudello e Suzzolins. La giornata clou (nelle foto di Claudio Stello), domenica 3 settembre, ha fatto registrare un’affluenza di visitatori che non si vedeva da anni, nonostante il maltempo che ha condizionato l’ultima parte dell’evento. Non sono mancati i festeggiamenti del rione vincitore, che dopo tre anni ha riassaporato il gusto di una vittoria, alla fine delle gare di caccia al simbolo, furto delle botti, giostra delle bandiere e tiro con l’arco, che si sono svolta nel tardo pomeriggio nel Parco Cecchini. Ad arricchire il tutto, l’esibizione del Gruppo Sbandieratori di Cordovado. Nel corso della giornata, sono state apprezzate dal pubblico anche la sfilata dei rioni in costume storico, le danze alle taverne con cibi d’epoca, gli antichi mestieri, gli spettacoli dei giullari, trampolieri e mangiafuoco, l’accampamento della Compagnia d’Arme Cavalieri di San Giovanni, lo spazio laboratorio, nel cortile della scuola dell’infanzia, dove i bambini hanno avuto la possibilità di sperimentare lavori con il legno. Un importante contributo è stato dato anche dalla collaborazione dei ragazzi diversamente abili della comunità “Il Pino”, di Villanova di Fossalta di Portogruaro.

Un grande successo è stato la cena medievale del 1 settembre, alla quale hanno partecipato persone provenienti perfino da Milano.

La rievocazione è stata organizzata dalla Pro Cordovado con la collaborazione e il sostegno del Comune di Cordovado, e il patrocinio dell’Associazione nazionale Borghi più Belli d’Italia, Comitato regionale del FVG dell’Unione Pro Loco d’Italia, Consorzio tra le Pro loco del Sanvitese e del Sil, del Servizio civile nazionale.

Lisa Codignotto