I lavori pubblici dei prossimi mesi

In questi mesi dall’inizio dell’anno sono stati appaltati e verranno poi eseguiti nei mesi a venire diversi lavori pubblici che interessano alcune vie e strutture del paese. Sono stati appaltati i lavori di completamento per l’adeguamento sismico della scuola primaria, con la sostituzione anche dei serramenti dei corridoi centrali (fondi regionali).

Appaltati anche i lavori di sostituzione dei serramenti della scuola secondaria, che dovranno essere in regola con le nuove normative sul risparmio energetico e sulla sicurezza (fondi regionali). Sono invece ancora in fase di appalto la nuova bidelleria della scuola secondaria e la costruzione di una pensilina che colleghi l’edificio che ospita la scuola secondaria a quello della primaria (fondi regionali).

In via Comunali verrà rifatto l’asfalto, sistemato il parapetto della roggia, integrate alcune caditoie per la raccolta delle acque e realizzati alcuni pozzetti di controllo della rete fognaria. Prima però di avviare questi lavori è stato chiesto alla LTA (Livenza Tagliamento Acque) di intervenire per costruire una condotta acquedottistica, richiesta che ha ottenuto una risposta positiva (fondi UTI).

Con fondi comunali in via Villa si procederà al rifacimento del manto stradale e alla canalizzazione di alcuni cavi Telecom. Invece in piazza Duomo Antico verrà eseguita una manutenzione straordinaria di un tratto di pavimentazione in porfido con la posa di una canaletta per lo smaltimento delle acque. Intervento necessario per l’avvallamento della pavimentazione.

Infine ci saranno delle opere che saranno sostenute dai fondi della Protezione Civile Regionale, come nella Roggia Belvedere, dove si stanno completando i lavori di sistemazione idraulica o nella sede della Protezione Civile che è in fase di completamento la costruzione di una tettoia per il ricovero dei mezzi. Inoltre andrà in gara d’appalto la realizzazione dello scolmatore di piena in via Villunghi, avendo ora tutte le autorizzazioni dei vari enti preposti.