Un oro alla Coppa delle Regioni per le atlete Curtis Vadi

Il 14-15 luglio si è svolta a Savona la XVI edizione della Coppa delle Regioni intitolata al presidente Fitarco Gino Mattielli, massimo appuntamento a livello nazionale del tiro con l’arco, che quest’anno ha visto la partecipazione di circa 500 atleti provenienti dalle 21 rappresentative dei Comitati Regionali Italiani, con una presenza preponderante delle categorie giovanili.

Il gruppo arcieri Curtis Vadi ha partecipato a questo importante evento con ben quattro atlete qualificate:

Chiara Fiorito, Giada Fiorot, Giulia Kanitz e Petra Monaco, le quali, dopo due giorni intensi di gare, si sono distinte con buone posizioni in classifica nelle rispettive categorie di appartenenza.

Ottima la prestazione dell’atleta Petra Monaco, che ha conquistato un secondo posto e poi vinto l’oro agli scontri assoluti di domenica 15 luglio, con un 6-4 in finale su Jessica Brazzale (Veneto). La squadra giovanile, per effetto della sommatoria dei punti ottenuti dalle atlete, si è piazzata al secondo posto in classifica.

La competizione si è sviluppata su tre tipi di gare: la Prima gara star, per Senior e Master, ha impegnato nel tiro alla targa all’aperto, con arco olimpico e arco compound; la Seconda gara star, per le categorie giovanili, con il tiro alla targa per l’arco olimpico; la Terza gara star, per Master e Senior, con le divisioni arco olimpico, arco nudo e arco compound, sui percorsi dedicati al tiro di campagna. Sommati i punteggi delle tre gare, poi, si è ottenuta la classifica delle rappresentative regionali, con un sistema di bonus per le vittorie negli scontri diretti. Buono il risultato del Friuli Venezia Giulia, che si è piazzato al nono posto nella classifica dove nelle prime posizioni si sono riconfermate, come nelle passate edizioni, regioni quali Lazio, Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia e Veneto, ovvero realtà molto competitive soprattutto per il numero ben maggiore di atleti iscritti rispetto alla nostra regione. Un doveroso ringraziamento ai coach del Curtis Vadi Carmine Fiorito e Lorenzo Artuso, che supportano tecnicamente e moralmente gli atleti in occasione di questi importanti appuntamenti sportivi.