Il mese di preghiera per la fine della pandemia

Come riportato dal Rivellino, il foglio settimanale della parrocchia, per vivo desiderio del Santo Padre il mese di maggio è stato dedicato a una “maratona” di preghiera per invocare la fine della pandemia, che affligge il mondo da ormai più di un anno, e per la ripresa delle attività sociali e lavorative.

Papa Francesco ha voluto coinvolgere tutti i Santuari del mondo in questa iniziativa, affinché si rendessero strumenti per una preghiera congiunta di tutta la Chiesa. L’iniziativa – si legge nel comunicato del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione – si realizza alla luce dell’espressione biblica: “Da tutta la Chiesa saliva incessantemente la preghiera a Dio” (At 12,5). 

Attraverso la celebrazione del rosario, ogni giornata del mese è stata caratterizzata da un’intenzione di preghiera per le varie categorie di persone maggiormente colpite dal dramma della pandemia. Tra le altre, si è pregato per coloro che non hanno potuto salutare i propri cari, per il personale sanitario, per i poveri, i senza tetto e le persone in difficoltà economica, nonchè per tutti i defunti.