La progettualità del punto turistico

Il Punto Turistico di Cordovado trova ubicazione in Via Battaglione Gemona e per quanto sia stato in stand-by per l’emergenza sanitaria in atto, ha trovato comunque una sua ragione d’essere anche in questo momento di stop forzato del turismo. 

Assegnato in gestione alla Pro Cordovado, fino ad ora è stato positivamente gestito da studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado nell’ambito del progetto alternanza scuola-lavoro, da studenti universitari in periodi di stage e da utenti del servizio civile universale. 

Attualmente vede al suo interno una studentessa universitaria, grazie ad uno stage che si concluderà a fine maggio ma che avrà comunque un seguito dal successivo mese di giugno. 

Tuttavia, è in previsione una continuità gestionale nel tempo grazie alle progettualità introdotte dal servizio civile universale, attivato per quest’anno dalla Pro ed in programmazione, per il prossimo anno, anche direttamente dal Comune. 

Grazie a queste preziose presenze sono stati avviati contatti con diversi comuni per espandere la manifestazione “Sapori in Borgo”, sono stati sviluppati dei percorsi a tema che abbracciano varie realtà di Cordovado (ad esempio nell’ambito della gastronomia, dello sport, dei matrimoni e turismo religioso) e si sono tracciati nuovi percorsi ciclabili che vanno nella direzione di ampliare l’offerta ricettiva e cicloturistica del territorio.