Leggiamo a scuola

Con l’inizio dell’anno scolastico è partito nelle scuole di Cordovado il progetto “Leggiamo a scuola”, una campagna regionale ideata da un’equipe di bibliotecari, operatori e docenti, con l’obiettivo di dare spazio (una quindicina di minuti al giorno) alla lettura a scuola e con la scuola.

Tutte le classi di Cordovado, dalla scuola dell’infanzia alla primaria e alla secondaria, hanno aderito al progetto: 60 bambini alla scuola infanzia, 107 alla primaria, 124 alla secondaria, per un totale di 291 alunni suddivisi in 14 classi. Ad ogni classe è stata consegnata dalla bibliotecaria una scatola o borsa personalizzata con all’interno circa 25-30 libri per un totale di: 74 libri alla scuola dell’infanzia di Cordovado, 200 libri alla scuola primaria, 180 alla scuola secondaria. È stato consegnato anche un quaderno dei desiderata dove i bambini liberamente possono esprimere i loro gusti personali e le richieste di libri per il cambio a cadenza mensile per infanzia e primaria, bimensile per secondaria. Referenti dei progetti per le tre scuole sono le docenti Mariangela Malisano, Cristina Colloredo e Samuela Fontanel.

In dicembre alla scuola dell’infanzia sono stati consegnati dalla biblioteca numerosi libri a tema natalizio e tutta la bibliografi a degli irrinunciabili con dono ad ogni bambino del poster Irrinunciabili. Inoltre, nel periodo dell’avvento sono stati forniti stampati di Babbo Natale da colorare e personalizzare che poi i bambini hanno riconsegnato per addobbare la biblioteca. Alla primaria, invece, sono stati consegnate numerose storie natalizie da leggere in classe con le insegnanti e anche videoletture di tre racconti di Natale realizzati dalle lettrici di “Racconti…amo”. Le scuole secondarie hanno provveduto a scambiarsi i libri tra le classi parallele. In gennaio a ogni classe la biblioteca ha consegnato una scatola o borsa personalizzata con circa 50 libri per un totale di 479 libri.