Bilancio positivo per il progetto Leggiamo a scuola

La campagna della Regione FVG, ideata da un’equipe di bibliotecari, operatori e docenti si sviluppa all’interno del programma di promozione della lettura LeggiAMO 0/18.

Obiettivo è quello di introdurre e consolidare, la pratica quotidiana della lettura, individuale e libera in classe: spazio geografico (libri in tutte le classi), spazio di tempo (almeno 15 minuti ogni giorno)
e spazio sociale (condivisione dei testi e partecipazione attiva degli studenti).

Tutte le 14 classi di Cordovado (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria) hanno aderito con grande entusiasmo a questo progetto (60 bambini alla scuola infanzia, 107 alla primaria, 124 alla secondaria) per un totale di quasi 300 alunni. Nel corso dell’anno scolastico appena concluso ben 3000 libri hanno viaggiato dagli scaffali della biblioteca ai banchi di scuola. A cadenza mensile o bimensile per tutto l’anno scolastico la bibliotecaria ha consegnato ad ogni classe una scatola o borsa personalizzata con i loghi di Leggiamo a scuola e con all’interno una cinquantina di libri di vari generi (narrativa, divulgazione, graphic novel, fumetti, periodici e riviste). Ad ogni classe era stato consegnato anche un quaderno dei desiderata dove i bambini liberamente potevano esprimere i loro gusti personali e le richieste di libri per il cambio.

Scuola dell’infanzia

Nella Scuola dell’Infanzia di Cordovado l’iniziativa, grazie alla collaborazione con la biblioteca, ha consentito a tutti i bambini di promuovere, nella pratica quotidiana, la lettura libera e condivisa.

I libri che volontarie della biblioteca hanno consegnato mensilmente sono stati accolti con entusiasmo ed hanno sollecitato la curiosità, la fantasia, la comprensione ed il linguaggio.

Ascoltare le storie ha favorito altresì a sviluppare le capacità di attenzione e di concentrazione, di riconoscere ed esprimere emozioni, pensieri e desideri, di stabilire rapporti con gli altri condividendo le conoscenze.

Il progetto nel complesso è stato molto positivo: i bambini non solo hanno accolto con piacere l’arrivo dei libri a scuola ma hanno vissuto con entusiasmo e divertimento l’esperienza della lettura animata in giardino svolta dalle lettrici.

Scuola primaria

Verso la fine dello scorso anno scolastico, alcune docenti coinvolte dalla biblioteca di Cordovado hanno partecipato ad una tavola rotonda, proposta da Damatrà Onlus, istituita allo scopo di progettare Leggiamo a scuola.

L’idea di leggere tutti, tutti i giorni, per 15 minuti, ciò che piace e si
desidera, è stata innovativa e stimolante. Una proposta accolta con grande entusiasmo.

Alla primaria ogni mattina gli alunni, dopo aver sistemato lo zaino e i materiali scolastici, senza alcuna richiesta della maestra, prendevano da sotto il banco il loro libro, scelto tra quelli della bibliotechina scolastica o tra quelli selezionati dalla bibliotecaria Sabrina o portati da casa e si immergevano nella lettura.

Non tutti hanno accolto con entusiasmo il progetto; per alcuni è stato più faticoso, ma la scelta di poter leggere solo per piacere e soprattutto poter scegliere ciò che piace ha portato la maggioranza ad avere un rapporto con la lettura e il libro positivo.

Le docenti hanno osservato una buona ricaduta sul piano degli apprendimenti, dell’attenzione, della concentrazione e nella lettura e nella comprensione. Per i più piccoli, che quest’anno si approcciavano alla lettura, le insegnanti e la bibliotecaria hanno selezionato libri di facile lettura, albi illustrati, pop up ed interattivi.

Alunni ed insegnanti sono già pronti per ripetere l’esperienza nel futuro anno scolastico, supportati e consigliati dalla bibliotecaria.

Scuola secondaria di primo grado

Il racconto degli studenti: “Partecipare quest’anno a LeggiAmo a scuola ha permesso alle nostre aule di riempirsi di libri, colori e cartelloni, ma anche di idee, discussioni e consigli fra lettori. Abbiamo sistemato scaffali e nominato bibliotecari e dedicato ogni giorno quindici minuti alla lettura libera, spontanea, autonoma, in silenzio, seduti ai nostri posti o radunati a terra in attesa della lettura condivisa con l’insegnante. Abbiamo letto tutti e qualsiasi cosa, dai fumetti ai classici, dai romanzi ai manga, dagli albi illustrati ai silent book alla scoperta di una letteratura dedicata alla nostra età che ci ha fatto riflettere, divertire, pensare. Abbiamo, insomma, esercitato i nostri diritti di lettori all’interno alle mura della scuola, dove, grazie al progetto, abbiamo potuto scoprire i nostri gusti e diventare protagonisti scegliendo, provando, “pizzicando” qua e là tra l’ampia scelta di testi proposta dalle nostre biblioteche e i libri portati da noi, dagli insegnanti o presenti a scuola”.