Con i miei occhi, con le mie ali

Il 27 maggio nel cortile della scuola secondaria di primo grado “I. Nievo” di Cordovado si è tenuta la manifestazione “Con i miei occhi con le mie ali” aperta a tutta la cittadinanza, durante la quale si sono susseguiti una serie di interventi: la conclusione di alcuni progetti realizzati dall’I.C. “I. Nievo”, in collaborazione con il servizio Politiche Giovanili offerto dal Comune di Cordovado; la premiazione del concorso inerente il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) della scuola secondaria di primo grado di Cordovado a. s. 2021/2022; la premiazione del concorso letterario “Informali” a conclusione del progetto d’Istituto “La farfalla che divenne bruco” rivolto a tutte le classi quarte e quinte della Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I Grado di tutto l’Istituto Comprensivo e infine il tanto atteso incontro con l’autrice Catia Proietti; a unire il tutto, l’inaugurazione dei murales realizzati dagli allievi della scuola secondaria di I grado con il patrocinio del comune di Cordovado e EVAN di Ascaretto.

Numerose famiglie di tutto il Comprensivo hanno partecipato con entusiasmo e voglia di ritrovarsi, si respirava nell’aria l’emozione dei bambini e dei ragazzi in attesa dei verdetti.

Il Sindaco di Cordovado Lucia Brunettin insieme all’assessore Sabina Zaramella di Sesto al Reghena e all’assessore Valentina Mentesana di Morsano al Tagliamento hanno aperto la serata presentando gli ospiti: la scrittrice Catia Proietti, la vicepresidente di Curvy Pride Maria Teresa Stilo, il responsabile della casa editrice “Albero delle Matite” Carlotta Rindone.

La professoressa Emanuela Spataro ha fatto da mediatrice oltre che da organizzatrice in prima linea di tutto il percorso formativo e della speciale serata con il supporto del Dirigente Scolastico Alessandro Venerus e tutto il corpo docenti. Particolare enfasi è stata data da tutti all’originalità delle immagini e dei testi prodotti dai bambini e dai ragazzi che hanno dimostrato, con il loro impegno e la profondità dei contenuti, una sensibilità inaspettatamente elevata e impregnata da valori genuini.

Kim Maddalena Nguyen