Fermenti artistici a “Sapori in Borgo”

Sabato 11 giugno, nelle sale espositive di Palazzo Cecchini è stata inaugurata la mostra “Arte e artigianato di ieri e oggi dei nostri luoghi”.

Una bella sinergia tra gruppi cordovadesi, che all’interno di “Sapori in Borgo” hanno collaborato a questo evento organizzato dal Gruppo Artisti di Cordovado, con la presenza dei quattro rioni paesani, di artigiani che hanno affiancato pittori e scultori, della Compagnia Teatrale “Dateci un palco”, in uno sforzo comune per la buona riuscita della mostra. Entrando, il visitatore viene salutato dai fastosi e raffinati costumi medioevali damascati, vere opere d’arte sartoriale e dai colori dei rioni, affiancati da ulteriori contributi del ricamo artigianale, scivolando di stanza in stanza plasticamente avvolti dai quadri di artisti di oggi e del passato, dalle isole con sculture che danno un senso monumentale, in una riuscita fusione di arte e mestieri dal confine labile e indeterminato. Il territorio è rappresentato, gli usi e costumi rispettati, con la sensibilità dell’allestimento scenografico, lasciando alla piacevolezza degli stili di attirare lo sguardo.

In presentazione, la pittrice Maria Grazia Gallo ha illustrato il lungo elenco di artisti che hanno esposto le loro opere e lo spirito che ha mosso l’allestimento, seguito con particolare attenzione da Rosy Castellarin. La sindaco Lucia Brunettin ha sottolineato l’importanza culturale dell’arte figlia del territorio, ha poi ringraziato il Gruppo Artisti, ispiratore del tema proposto, Alex Rizzetto della Pro Cordovado, che si è complimentato per l’ottima riuscita. Infine, Roberto Zanin, a nome della Compagnia teatrale “Dateci un palco” ha concluso la presentazione con l’introduzione di un contributo di lettura recitata a due voci (Lilly Restuccia e lo stesso Zanin) dal titolo: La Parola, un forte richiamo ironico alla parola arte.

Quasi contemporaneamente, nei locali del Punto turistico, si è aperta la mostra fotografica sul cibo “Sapori del Borgo”, a cura di Claudio Stello. Altro contributo di arte che ben si integra in questa proposta intelligente della manifestazione sostenuta dall’Amministrazione Comunale. Le foto proposte hanno immortalato l’artigiano e la sua composizione, cioè l’artista e la sua opera, gesti atavici, profumi ammiccanti, sapori invitanti, colori coinvolgenti.

Cordovado continua ad esprimere eccellenza, con un fermento artistico e culturale vivido e creativo, a dare lustro a uno dei Borghi più belli d’Italia che merita continuità e qualità pur in un difficile ricambio generazionale.