Accademia Arrigoni, concerto in duomo

Domenica 15 gennaio alle ore 16.00, nel duomo nuovo di Sant’Andrea, si è tenuto un concerto a cura dell’Accademia d’Archi Arrigoni di S. Vito al Tagliamento, in collaborazione con la corale InCanto di Cordovado.

La chiesa era colma di spettatori, in un clima di rimpatriata, in cui la curiosità per l’avvenimento si fondeva con l’orgoglio di vedere all’opera il direttore Domenico Mason, cordovadese doc e ormai celebrato musicista. La buona acustica del nostro duomo, la splendida cornice di affreschi del Casarini, la predisposizione del pubblico nel ritrovare un suo beniamino hanno ottenuto l’effetto di un successo straordinario.

La prima parte del concerto è stata allietata dalla vincitrice della scorsa edizione del Concorso Internazionale “Piccolo Violino Magico”, Sofia Demetriades, inglese di Lancaster, quindicenne, violinista emergente che ha vivacizzato la sua esecuzione con musiche di Saint-Saëns, Ravel, Paganini. Apprezzato in maniera particolare il suo arpeggiato, in un continuo ed accattivante viaggio tra le note.

L’emozione più intensa è poi scaturita dalla performance di Domenico Mason, che ha diretto l’Accademia d’Archi in una intensa, coinvolgente, appassionata esecuzione in cui i cordovadesi hanno apprezzato e manifestato un sincero gradimento.

Un grazie a Domenico che ha commentato con ironia la battuta fatta dal suo vice che lo ha apostrofato con la frase: “Eh ma giochi in casa!” Cordovado applaude e si augura che eventi musicali così belli possano ancora essere proposti nel nostro paese.

Roberto Zanin