Giornata ecologica in quattro comuni

740 chili di rifiuti destinati al conferimento in ecopiazzola, raccolti dai circa 100 volontari partecipanti. Sono le cifre della Giornata ecologica, appuntamento di promozione del rispetto dell’ambiente e del territorio giunto alla dodicesima edizione e organizzato congiuntamente da quattro comuni: Cordovado, Sesto al Reghena, Morsano e San Vito.

Per i volontari cordovadesi il ritrovo era fissato presso la sede del gruppo di Protezione Civile, in via Circonvallazione, e l’attività da svolgere in vari punti del paese. I volontari hanno differenziato, ove possibile, i materiali destinati al riciclo. Sono stati trovati anche rifiuti ingombranti che avrebbero dovuto essere conferiti nelle piazzole ecologiche dei rispettivi comuni.

L’auspicio universalmente condiviso è che sempre più si accresca il senso civico e di rispetto del territorio. Al termine della mattinata, i partecipanti si sono dati appuntamento a Ramuscello, per un momento conviviale allestito nel tendone della Sagra del vino, in corso in quel fine settimana (e per i due successivi).

A tutti sono state offerte pastasciutta e porchetta, piatti preparati dal Gruppo Alpini di Bagnarola. Sempre nel tendone della sagra, le biblioteche dei Comuni coinvolti e il Progetto giovani hanno proposto un laboratorio di letture ad alta voce per bambini di età da 3 a 6 anni, sul tema “Leggiamo e creiamo la natura”.