Il murales nel segno delle donne

Si è rinnovata la collaborazione tra il Comune di Cordovado e il Circolo Acli Villa Mainardi per il progetto “Nemmeno con una rosa”, una settimana di sensibilizzazione in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre, ricorrenza istituita nel 1999 dall’Assemblea generale ONU.

La collaborazione ha permesso di organizzare una serie di eventi legati alla campagna per dire stop alla violenza sulle donne. Quest’anno i protagonisti sono stati i giovani di Cordovado, supportati dal Progetto Giovani.

Come primo appuntamento, il 18 novembre all’auditorium Marco Tondat, lo spettacolo musicale “Petali senza profumo”, con Claudia Ventoruzzo al pianoforte e Cristina Liberti al mandolino. La serata è stata moderata dalla sindaca del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

L’indomani è stata inaugurata una mostra cartellonistica, curata dai ragazzi del Progetto Giovani, sul percorso e le fasi di realizzazione, con tanto di bozzetti, del murales “Nel segno delle donne”, che dalla domenica successiva, 26 novembre, colora e decora il sottopasso ciclopedonale di Suzzolins. Il murales, dipinto su entrambe le pareti del sottopasso, è stato realizzato a cura dell’associazione di promozione sociale Save Art, e merita senz’altro una visita. Infine, sempre domenica 26, al Tondat, la chiusura dell’iniziativa con lo spettacolo teatrale “Il sangue del gelsomino”, di e con la scrittrice e attrice Sara Beinat, con l’attrice Marta Riservato e il musicista Paolo Paron.