Pro, un direttivo di giovani

All’inizio di febbraio i soci della Pro Cordovado si sono riuniti nell’assemblea annuale. L’associazione guidata da Mauro Colavitti ha approvato nell’occasione il consuntivo 2013 e ha deliberato la modifica allo statuto, adeguandolo alle direttive regionali. L’assemblea ha salutato inoltre l’ingresso di due nuovi consiglieri, Alberto Innocente e Marco Marzin, in un direttivo ora composto in larga misura da giovani.

Il programma che impegnerà il gruppo quest’anno prevede molteplici eventi. Tra questi: la presenza all’assemblea nazionale dei borghi più belli d’Italia (29 e 30 marzo a Gradisca d’Isonzo e Trivignano Udinese) con uno stand di promozione turistica e culturale; la partecipazione con uno stand enogastronomico alla manifestazione 100 paesi in festa, che si terrà a Pordenone in concomitanza con il Raduno nazionale degli Alpini, dal 9 all’11 maggio. La settimana successiva l’appuntamento sarà a Villa Manin con Sapori Pro Loco. Per giugno è in cantiere l’organizzazione di un weekend di musica e teatro, con una serata rock nell’arena estiva di Parco Cecchini, e due serate (jazz e spettacolo teatrale) nel verde di Villa Soppelsa.

In data da stabilire si terrà inoltre una mostra sulle cartoline della grande guerra, vista la ricorrenza del centenario. Nella seconda metà dell’anno, ecco la rievocazione storica Palio dei Rioni (prima domenica di settembre), alla sua 29-esima edizione, e poi la Festa del Rosario (prima domenica di ottobre) e la marcia A spas par Cordovat. Infine, in sinergia con il Comune, l’incontro dello scambio di auguri della comunità, Natale insieme. “Sono contento per il cammino compiuto fin qui – spiega il presidente Colavitti, in carica dall’inizio del 2012 – i giovani si danno da fare e speriamo di continuare su questa strada. L’età media del direttivo è bassa, e questo è importante non solo per la freschezza delle idee, ma anche nella prospettiva del ricambio generazionale. Al tempo stesso, speriamo anche che la situazione economica generale migliori: nel 2013 abbiamo contenuto le spese salvaguardando la qualità dell’offerta, ma qualche risorsa in più in futuro non guasterebbe. Ringrazio l’amministrazione comunale per il costante supporto e le altre associazioni di volontariato per la loro assidua disponibilità a collaborare con noi nelle diverse manifestazioni”.