Tè con biscotti – dicembre 2014

Pubblicato in Bacheca

il film
Gabriele Salvatores
Italy in a day (2014, Documentario)

“Italy in a day”, un giorno da italiani, è la prima esperienza di cinema collettivo nel nostro Paese, il cui montaggio è stato supervisionato dal regista premio Oscar Gabriele Salvatores.

Il 26 ottobre 2013 migliaia di persone hanno raccontato la loro Italia attraverso riprese che immortalano ciò che più sta loro a cuore, documentando attimi di vita quotidiana, in cui ognuno di noi può rivedere le gioie, le emozioni, le paure, le speranze, le attese della propria. Questo settembre, un anno dopo il filming day, “Italy in a Day” era pronto, frutto dell’assemblaggio di numerosi video, selezionati tra gli oltre 44.000 inviati. E’ stato trasmesso in prima serata da RaiTre. Assolutamente da vedere, un commovente inno all’Italia, la biografia di milioni di italiani.

 

il libro
John Green
Colpa delle stelle (Rizzoli)

Dopo il successo riscosso al botteghino da “Colpa delle stelle”, uno sguardo sull’omonimo libro, da cui la pellicola è stata tratta. Il libro, sesto romanzo dello statunitense John Green, racconta la storia di Hazel Grace ed Augustus Waters, due adolescenti innamorati l’uno dell’altra. Ma le stelle non sono a loro favore: sono entrambi malati di cancro e si ritrovano a dover fare i conti ogni giorno non solo con i dilemmi tipici adolescenziali, ma anche con chemioterapia,TAC, pet e farmaci che cercano di allungare la vita, senza migliorarne la qualità. Assieme, i due ragazzi condividono la passione per un libro, e questa passione li porterà ad Amsterdam, per incontrarne l’autore. Questo viaggio però avrà un prezzo, che i due ragazzi non potranno rifiutare di pagare.