Obiettivo legalità per il CCR

Il percorso dei giovani membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi eletti lo scorso novembre (nella foto, il sindaco dei ragazzi Sara Battiston con Lucia Brunettin, vice-sindaco del Comune e assessore alle politiche giovanili, e il consigliere Claudia Infanti), sarà per quest’anno scolastico basato sul tema della legalità. Durante il mandato sono previsti incontri con gli organi politici e amministrativi del Comune, per consentire ai ragazzi di acquisire una conoscenza generale sull’organizzazione dell’istituzione, ma non solo.

La tabella di marcia prevede visite in municipio, una volta al mese, secondo un ordine preciso. In febbraio è stata la volta degli uffici municipali. Guidati da Manuela Favot, i ragazzi hanno potuto comprendere l’importanza degli uffici stessi, e, nello specifico, quali sono i compiti dei dipendenti comunali nonchè delle diverse aree e servizi. A marzo, invece, si sono tenuti gli incontri con gli assessori e i consiglieri, introdotti da Lucia Brunettin. Il programma prevede inoltre, successivamente, incontri con le forze dell’ordine, preposte a garantire la legalità con il servizio di vigilanza sull’osservanza di leggi, regolamenti e altre disposizioni normative prodotte da organi statali, regionali e comunali.

L’obiettivo del percorso formativo è quello di istruire i ragazzi al rispetto della legalità, sotto tutti i punti di vista. Durante ogni incontro i componenti del CCR potranno porre domande e approfondire gli aspetti di interesse con i loro interlocutori.