Festa del Rosario, il maltempo ci mette lo zampino

Domenica 4 ottobre si è svolta la tradizionale Festa del Rosario, organizzata dalla Pro Cordovado in collaborazione con il Comune. Purtroppo quest’anno il tempo non è stato clemente e la sentita manifestazione ha subito alcune limitazioni quali, ad esempio, il concerto rock della band Frank C-Nutria e l’allestimento di gonfiabili per i più piccoli.

Nonostante ciò la domenica mattina si sono svolte la settima edizione della marcia “A spas par Cordovat”, con circa 130 partecipanti, e l’esibizione della palestra Emmedue di San Vito. Nel pomeriggio, invece, è stata la volta della Processione solenne per le vie del paese, dopo i vespri in Santuario. Erano presenti anche alcune bancarelle.

Il maltempo ha comportato un significativo calo della partecipazione, che negli anni precedenti è stata molto numerosa, anche fra i bambini. Sotto il grigiore della pioggia, tuttavia, c’è stata anche una piacevole nota di colore: l’inaugurazione, sabato 3, della mostra “Il creato. Guardalo con gli occhi del cuore”, ispirata alle parole di Papa Francesco e curata dal gruppo artisti Cordovado.

Non resta altro che attendere il rinnovato invito alla festa nel 2016, nella speranza di una giornata soleggiata.

Edoardo Sartori