Cosa sarà

Pubblicato in Bacheca

Dubbi o certezze, chissà? Chissà cosa sarà? Chi vivrà vedrà. Forse vincerà l’istinto di essere forti con i deboli e deboli con i forti, la cruda natura così da sempre ci invoglierebbe. Oppure verremo condotti magistralmente, tramite una positiva mutazione della civiltà, verso nuove mete paradisiache. Potrebbe invece prevalere la volontà di fare selezione della specie, già in passato ci si provò, chissà se qualcuno vorrà ritentare l’impresa. Forse ci si barcamenerà tra liberismo, liberalismo, capitalismo avanzato o altri termini fantasiosi che a fatica renderanno l’idea del basso livello morale raggiunto. Un’altra alternativa sarebbe continuare a viaggiare a vista con scellerata incosciente incompetenza tale da avviarci in direzioni che sfuggiranno persino alle leggi del caos. Cosa molto più probabile, vivremo un cocktail a dosi quotidianamente variabili di tutto questo.

Tuttavia, improbabile che la fantasia possa prevedere ciò che accadrà, solitamente la realtà sa inventare soluzioni inimmaginabili. Di certo, ogni giorno che passa la nostra capacità di sopravvivenza non potrà che rinvigorire, per far fronte alla situazione.

Angoscia la difficoltà ad avere una visione generale condivisa degli apocalittici problemi sociali e ambientali che incombono su questo stanco mondo, ma se riusciamo a rimettere al centro la Natura, l’Uomo, la Famiglia e la Comunità in cui queste vivono ce la faremo anche stavolta.

M. P.