Le attività degli Alpini

Domenica primo luglio, presso la sede del gruppo alpini di Cordovado in via Freschi, si è svolta la consueta Scampagnata Alpini, un momento associativo visto come un modo per ritrovarsi e incontrare la comunità. Quest’anno, vista la data di svolgimento, durante il discorso di ringraziamenti sono stati omaggiati Marco Tondat e Cristian Rossi, che persero tragicamente la vita il primo luglio 2016 durante l’attentato di Dacca.

Il 5 agosto, invece, si è svolto a Piancavallo la gara podistica Trofeo Madonna delle Nevi. Per questo evento hanno partecipato tre squadre del Gruppo Alpini Cordovado, e una di esse ha conquistato il primo posto assoluto.

Inoltre, il Gruppo Alpini Cordovado partecipa ad un progetto sperimentale denominato “Amico alpino accompagnami”. L’iniziativa prevede due alpini di scorta ad ogni guardia medica impegnata nel turno di notte, come deterrente contro aggressioni e/o violenze e anche per dare sostegno morale ai medici. Si tratta di un servizio svolto 7 giorni su 7, dalle 20.00 alle 8.00. La sezione Alpini di Pordenone è coinvolta fino a dicembre e da quando è attivo il progetto il gruppo di Cordovado ha già coperto quattro turni. Infine, nel secondo weekend di ottobre si svolgerà a Cordovado la celebrazione del 50esimo anniversario di fondazione del Gruppo Alpini Cordovado. Nell’occasione, il paese sarà imbandierato a festa e ci sarà una sfilata per le vie del centro storico.

Filippo Zanin