Torretta, restauro in vista

L’Amministrazione comunale si prenderà cura della piccola torre annessa al complesso degli edifici di palazzo Cecchini. La torretta è stata edificata insieme alla fioriera che la fronteggia tra il 1865 e il 1887, durante la ristrutturazione eseguita da Francesco Cecchini, allora possessore ex novo del complesso.

Prima di allora, infatti, il complesso, convento domenicano, era di proprietà privata, intestata ai fratelli Alessandro e Federico Marzin, dal quale Francesco Cecchini acquistò l’attuale palazzo Cecchini. In seguito il Comune di Cordovado ricevette in dono proprio da Francesco Cecchini, che era ingegnere ferroviario, importanti costruzioni di uso pubblico, quali, appunto, gli odierni Palazzo Cecchini e il palazzo del Municipio, oltre alla stazione dei treni.

La piccola torre, eretta insieme alla fioriera a scopo estetico, è oggi adibita a magazzino e ospita anche il locale dei servizi igienici della biblioteca. Ma nel corso del tempo, sul tetto del manufatto si sono formate alcune crepe che causano infiltrazioni di acqua piovana. Queste ultime potrebbero deteriorarne anche significativamente la struttura. Per questo motivo il Comune ha dato disposizioni per il restauro e la conservazione di questo piccolo gioiello lasciatoci dal passato.

Kezzia Apetogbo