Panificio Venturini Gianpaolo

Questo esercizio fa parte della realtà cordovadese dal lontano 1925, quando il compaesano Antonio Venturini decise di intraprendere l’attività di fornaio dopo aver fatto il garzone presso il panificio dei Segalotti. Nel 1982 il titolare è diventato Gianpaolo, nipote di Antonio. “La scuola e lo studio non erano proprio la mia passione – dice – e ho trovato naturale continuare il percorso di mio nonno e mio padre.

Il mio è un bel mestiere e lo faccio con passione da quando avevo 15 anni, se così non fosse credo non riuscirei ad affrontare la sveglia alle 2.30, nel cuore della notte, per avere tutto pronto al primo mattino”. Il forno di Piazza Duomo apre infatti alle 7.00 e la clientela (prevalentemente cordovadese) può trovare il pane ancora caldo assieme a numerosi prodotti artigianali quali polenta, grissini, focacce e pane con la zucca.

panificio venturini gianpaolo“L’affermarsi dei grossi centri commerciali – continua Gianpaolo – impone una strategia economica basata sulla qualità della produzione propria piuttosto che sugli altri generi alimentari. Da quando poi mio zio Gianfranco ha cessato la sua attività di pasticcere mi occupo anche della produzione di alcuni dolci come lo spaccafumo, le gubane e le crostate”. Dall’ottobre 2006 il panificio ha aperto un punto vendita in via Btg. Gemona. “La chiusura al traffico del castello – riferisce Gianpaolo – ha un po’ escluso la zona del Duomo dal punto di vista commerciale ed è stato necessario trovare uno sbocco anche in centro al paese dove, tra l’altro, grazie alla presenza della Statale, si registra un maggior afflusso di clientela di passaggio”.