Ricordando Serafino

Nella cornice storica del Duomo Antico di S. Andrea si è tenuta venerdì 7 maggio l’esibizione dell’Orchestra Giovanile Zinaida Gilels, accademia violinistica di talenti in erba, diretta da Domenico Mason, con Laura Bortolotto al violino e Leo Morello al violoncello.

Il concerto, intitolato “Ricordando Serafino”, era dedicato alla memoria di Serafino Bertoia, cordovadese scomparso nell’ottobre 1997, amante della musica e protagonista per lungo tempo, in passato, della vita associativa e istituzionale locale.

L’appuntamento ha avuto un successo oltre ogni aspettativa: la figura di Serafino ha richiamato molte persone che lo ricordavano con affetto, anche se abitualmente non vicine al mondo della musica.

In primo piano, nel corso della serata, le emozioni: suscitate negli ascoltatori dai pezzi di bravura dei giovani concertisti, che fin dal loro debutto si fanno apprezzare per la brillantezza e l’energia, in rassegne e festival nazionali e internazionali.

Le offerte ricavate dal concerto sono state donate al progetto “Alberi della gomma”, un aiuto ad un gruppo di cuore birmane della Congregazione della Provvidenza, che operano in 12 orfanotrofi nel Nord Est della Birmania. Il progetto è sostenuto dalla Bottega della solidarietà – Il piccolo principe di Casarsa.