Anche un 97enne “A spas per Cordovat”

Dopo la Rievocazione storica svoltasi a settembre, il mese di ottobre non è stato a secco di manifestazioni: la tradizionale “Festa del Rosario” e la seconda edizione della marcia “A spas par Cordovât” hanno riempito le prime due domeniche del mese.

La prima, svoltasi il 2 ottobre, è stata una giornata ricca di intrattenimento che fin dalla mattina, con il mercato dell’artigianato locale e banchetti delle scuole dell’infanzia e primarie, ha avuto un ottimo afflusso di gente. Nel pomeriggio, dopo le funzioni religiose, un gruppo musicale ha intrattenuto il pubblico e la consueta tombola ha anticipato lo spettacolo di fuochi artificiali, sparati in serata. Novità 2011 è stata la cucina carnica che la Pro Loco di Ovaro ha preparato; un ottimo successo visto l’esaurimento di provviste che gli ovaresi avevano portato.La giornata è stata organizzata dalla Pro Cordovado, il gruppo dei commercianti, la Parrocchia e patrocinata dal Comune. Il ricavato verrà devoluto in un’iniziativa per gli anziani del paese che si svolgerà, probabilmente, in primavera. La Pro auspica un coinvolgimento maggiore di persone nell’organizzazione, per migliorare sempre di più la tradizionale festa e ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dello spettacolo pirotecnico.

La marcia podistica di tre percorsi (6-12-21 km), si è svolta la mattina di domenica 9 con un’ottima partecipazione (593 partecipanti), dai ragazzi delle scuole primarie a molti di diverse età, tra i quali un simpatico novantasettenne di Portogruaro.

Alberto Colavitti