Finalmente un secondo medico di base

A partire dal primo maggio Cordovado ha un secondo medico di base, che si occuperà di fornire assistenza sanitaria alla comunità locale, considerata un’area carente in questo settore.

La notizia è stata annunciata dal sindaco Lucia Brunettin, il quale ha informato la popolazione che la dottoressa Maria Cristina Centa sarà il nuovo medico di base a disposizione. La dr.ssa Centa si è laureata in Medicina e chirurgia presso l’università degli studi di Padova nel 2021 ed attualmente è in specializzazione. La dr.ssa, in precedenza di servizio a San Vito, ha espresso la volontà di lavorare a Cordovado e inizierà il suo servizio presso l’ambulatorio situato al piano terra di palazzo Cecchini. Il nuovo medico lavorerà a tempo pieno e affiancherà il medico di base già presente, il dottor Giuseppe Brusca, che a inizio 2022 ha sostituito i medici in quiescenza Alfio Rinaudo e Nicolò Tambone.

La carenza di servizi sanitari di base nell’area di Cordovado è stata aggravata dalla pandemia COVID-19, ma la presenza del nuovo medico dovrebbe risolvere la situazione. I cittadini hanno potuto scegliere il proprio medico di base dal primo maggio rivolgendosi all’ufficio anagrafe sanitaria a San Vito, in Comune a Cordovado oppure online via servizio Sesamo.

Gli orari dell’ambulatorio sono stati così definiti: lunedì 15.00-18.00; martedì 9.00- 12.00; mercoledì 14.00-17.00; giovedì 9.00-12.00; venerdì 9.00-12.00. I contatti, invece, sono i seguenti: telefono 0434/1758060; email info@studiomedicocenta.it. Per richieste di appuntamenti, certificati di malattia, impegnative e ricette è necessario telefonare tutte le mattine dalle ore 8.30 alle ore 13.00, mentre dalle ore 13.00 in poi la reperibilità telefonica è prevista solo per urgenze.