Le attività del M.A.S.C.I.

Era il 24 maggio del 1985 quando un gruppo di cordovadesi, tra cui Don Mario Del Re, fondarono il gruppo M.A.S.C.I. (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) a Cordovado.

Il gruppo è attivo nel campo missionario e partecipa ad attività parrocchiali come l’Estate Ragazzi, il campo estivo scout e piccoli lavori (ad esempio la pulizia) nelle Chiese del nostro paese. Ma le loro attività non si fermano a questo: partecipano a diversi corsi di formazione e aggiornamento su diverse tematiche, come lo studio delle encicliche del Papa e della fede cristiana, a ritiri di diversi giorni, come quello svolto nelle terre di San Francesco dedicato allo studio della storia cristiana. Quest’anno il gruppo parteciperà a Salerno alla riunione nazionale, dove potrà approfondire le origini e la struttura ecclesiastica dei frati Benedettini e lo studio della socialità del M.A.S.C.I. sulla società moderna italiana.

Il gruppo ha sede a Palazzo Mainardi e si incontra l’ultimo lunedì di ogni mese.

E’ composto da 16 componenti guidati dai due Magistri: Pietro Marangon e la moglie Bruna, sostenuti da un assistente ecclesiastico, il parroco Don Dario Roncadin, che offre diversi input e progetti dottrinali.

Una menzione particolare va a uno dei fondatori del M.A.S.C.I., Ferruccio Zuccolo, che vive in Nuova Caledonia, ma mantiene costantemente i contatti con il gruppo.

Alberto Colavitti