L’angolo del laureato

Pubblicato in Bacheca

Presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università Bicocca di Milano, corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Industriali, l’11 ottobre 2012, si è laureato Alessandro Petitti. La tesi, dal titolo “Improvement of hydrolysate tolerance in Saccharomyces cerevisiae for 2nd generation bioethanol production” tratta la produzione di Bio-Etanolo di II^ generazione. Lo studio rientra nel progetto Europeo NEMO ed è il risultato dell’attività di ricerca e sviluppo svolta per un anno presso l’Università di Leuven in Belgio.

Il 19 ottobre 2012 è stata conferita al nostro redattore Davide Del Re la Laurea Triennale in Ingegneria dell’Ambiente e delle Risorse presso la facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Udine con la votazione di 98/110. La tesi discussa ha come titolo “Invarianza idraulica come sistema di compensazione ambientale e disincentivo al consumo di suolo” e vuole mostrare attraverso dati scientifici l’incidenza del consumo di suolo e dell’edificazione selvaggia nella realtà italiana, ed analizzare le possibili compensazioni ingegneristiche al dissesto idraulico indotto. A Davide le congratulazioni da parte di tutta la redazione del Curtis Vadi.

Il 7 Novembre 2012 Marialuisa Tonizzo ha ottenuto la Laurea Triennale in Cultura e Progettazione della Moda all’Università degli studi di Firenze, con la votazione di 110/110 e lode. La tesi dal titolo “Le sfumature dell’eleganza maschile” ha per oggetto la realizzazione di una collezione formata da cinque giacche reversibili per creare un look disinvolto e confortevole per l’uomo d’affari, combinando qualità del tessuto, comodità e praticità.