Corso per lettori volontari

Pubblicato in Cultura

Tra ottobre e novembre le biblioteche di Cordovado, Morsano e Sesto al Reghena hanno organizzato un corso di avvicinamento al linguaggio della narrazione per lettori volontari, dal titolo “L’insostenibile leggerezza del leggere”.

Gli incontri, itineranti nelle tre biblioteche, hanno visto la partecipazione di 25 persone e sono stati tenuti con grande maestria e professionalità dall’attore e regista teatrale Livio Vianello dell’associazione Scenari di Vittorio Veneto.

Dopo un primo incontro generale sulla voce e le varie possibilità da essa offerte, il secondo e il terzo incontro hanno focalizzato l’attenzione sulla lettura ad alta voce, in particolare ai bambini, con prove pratiche. Vianello, pur mettendo in risalto le peculiarità e lo stile di ogni persona, ha fornito spunti e consigli per rendere più attraente la lettura e tenere viva l’attenzione dell’uditorio. Ha inoltre punteggiato le lezioni con interessanti digressioni sulla letteratura e il libro in generale dispensando consigli di letture e approfondimenti.

Il corso è stato di grande interesse sia per i lettori volontari già attivi (a Cordovado da anni opera il gruppo “Racconti…amo”) sia per i nuovi che hanno poi deciso di cimentarsi in questa esperienza nelle biblioteche di appartenenza.