Racconti sul Regno dei cieli

Pubblicato in Cultura

Il libro intitolato “Ti racconto il Regno dei cieli”, nuovo lavoro di Elisabetta e Adalberto Leandrin (Editrice Domenicana Italiana, 2015), ha il fine di mettere in luce alcuni aspetti del Regno che trascende l’uomo e che è proprio del Padre celeste. Il mezzo è rappresentato da una sequenza di storie con protagonisti diversi, in una equilibrata mescolanza di fantasia e realtà, e con un evidente richiamo alla forma espressiva di Gesù quando, per descrivere l’amore di Dio per gli uomini, creava e raccontava le sue parabole.

Il titolo di ogni racconto è seguito da una didascalia che suggerisce il passaggio dalla piacevolezza narrativa alla riflessione teologica. I riferimenti ai contenuti fondamentali della fede e alla Sacra Scrittura sono abilmente nascosti nelle trame e nei dettagli che danno rilevanza a caratteri, dialoghi e descrizioni, affinchè il lettore possa riconoscerli attingendo alle sue conoscenze e sensibilità, per poi custodirli.

Egli diventa così l’unico protagonista di un cammino che lo avvicina, di racconto in racconto, a quella porta socchiusa che lascia intravedere allo spirito umano le bellezze misteriose e affascinanti del Regno dei cieli.

Il libro è corredato da illustrazioni ad acquerello che aiutano il lettore a fermare l’attenzione sugli aspetti più significativi dei racconti.