Punti verdi alla scuola dell’infanzia: quale futuro?

Lettera inviata dalle mamme dei bimbi classe 2011

Grazie all’attenzione del nostro sindaco, Francesco Toneguzzo, e alla Giunta Comunale che cercano sempre di dare risposte concrete e pronte ai cittadini, a Cordovado i pochi soldi a disposizione vengono prontamente utilizzati dove c’è più necessità, non solo a livello “personale” ma anche strutturale. E così è stato anche per la piccola comunità della Scuola dell’Infanzia che, dopo l’ottima esperienza della scorsa estate, ha richiesto e ottenuto che anche per l’estate 2016 venissero organizzati i Punti Verdi per i bambini di età compresa tra i 3 e 6 anni, e il risultato è stato un successo.

Come dice il nostro sindaco: “I bambini devono stare con i loro simili”. E così si è dato nuovamente il via al progetto, organizzato dall’ormai collaudata Fondazione Opera Sacra Famiglia e con la disponibilità delle stesse animatrici che già ci hanno accompagnato nell’estate del 2015: Jessica e Alessandra, due ragazze dinamiche e vitali, vulcani di idee per intrattenere e scatenare i nostri piccoli, sempre amorevoli e pronte ad una carezza, senza mai far dimenticare l’importanza delle regole. Insostituibile a questo “pacchetto estivo” c’è anche la nostra Claudia, che si occupa della mensa ma che si diletta a contribuire con la sua energia a far divertire i nostri bambini e a farli sentire coccolati come a casa, con rimproveri quando necessario. Un aspetto da non sottovalutare è l’organizzazione delle giornate di luglio, piene di eventi e divertimenti: i nostri piccoli ancora mezzi addormentati, alcuni inizialmente intimiditi, vengono accolti nel “cerchio dell’accoglienza” mattutino che li porta gradualmente ad iniziare le attività della giornata, finalizzate pur sempre all’insegnamento ma in modo ludico. Viene dato spazio alle costruzioni con materiali di riciclo, alle pitture, ai giochi d’acqua, al dovere di sparecchiare la tavola, a canti e a balli, a travestimenti da pirata, per non parlare del picnic ai giardini, la gita all’Immaginario Scientifico, la gita al mercato e al delizioso gelato gustato durante un’uscita, alla preparazione di spiedini di frutta. E poi ci sono le lezione di inglese, di nuoto e di musica, ma soprattutto i nuovi legami che si creano fra i bambini di varie età, insomma una formula magica per un’estate “fantacolare”, come direbbe qualche bambino. Nonostante il nostro piccolo paese abbia tante richieste da soddisfare, il sindaco ha deciso di rispondere alle nostre esigenze: infatti la parte di costo più significativa per la fattibilità dei Punti Verdi è sostenuta dal Comune. Poi ci sono le famiglie che hanno pagato €15 al giorno per il servizio: dalle 7:30 alle 17:00, merende e mensa comprese, lezioni di nuoto e inglese, che fanno €300 per tutto il mese. Tanti genitori che pure erano entusiasti l’anno precedente, quest’anno si sono visti costretti a dire di no a causa dell’importo. E così il numero dei bambini presenti quest’anno è stato di 18, numero troppo basso per poter garantire un futuro a questo incredibile progetto.

E quindi ci chiediamo: “Ma dal prossimo anno?” Abbiamo fatto uno, abbiamo fatto due, sarebbe magnifico continuare e renderlo un appuntamento annuale permanente. Quindi facciamo un appello: se ci fossero genitori interessati a partecipare il prossimo luglio, lo manifestino direttamente a Claudia e magari parlando con il nostro sindaco, sempre disponibile, forse si riesce a trovare una soluzione per garantire ai nostri bambini un luglio in collettività ad un prezzo che sia gestibile da tutte le famiglie e che possa essere garantito per gli anni a venire.

Usiamo il passaparola, rendiamo noto a tutti quanto i nostri figli siano stati bene. Ci sono molte famiglie di paesi limitrofi che potrebbero essere interessate, nonché cordovadesi stessi che per motivi vari hanno i figli che frequentano un asilo diverso dal nostro ma che d’estate gradirebbero mandarli ai nostri Punti Verdi. Sì, i “nostri”, perché dopo due anni i Punti Verdi della OSF con Jessica, Alessandra e Claudia sono diventati “nostri” e speriamo che questa opportunità non venga tolta alla comunità.

Un grazie sincero al sindaco Francesco Toneguzzo e alla Giunta comunale, al sig. Ermanno Pascotto, sempre presente e vigile durante le uscite dei nostri piccoli, a quei genitori che hanno potuto aiutare, a Jessica e Alessandra e, dulcis in fundo, alla nostra portentosa Claudia.

Le mamme dei bimbi classe 2011