Teatro e canti di Natale alla primaria

La classi della scuola primaria hanno dato vita a uno spettacolo prenatalizio, con recite e canti, tenutosi nell’auditorium Marco Tondat nell’ultimo giorno di scuola prima delle vacanze.

Hanno esordito i bambini della classe prima, che hanno messo in scena la fiaba dal titolo “Zuppa di sasso”, tratta dall’omonimo racconto della scrittrice francese Anaïs Vaugelade. Si tratta di una fiaba non esplicitamente natalizia, ma che coglie e trasmette lo spirito di condivisione, aiuto reciproco e accoglienza. È stata poi la volta degli alunni della seconda, con la rappresentazione de “Lo schiaccianoci”, fiaba classica dal medesimo messaggio, rivisitata ad hoc per l’interpretazione dei giovani attori. I bambini si sono esercitati sulla recitazione e le attività teatrali in una serie di incontri, in orario scolastico con le maestre, coordinati da Federica Guerra, attrice e insegnante di lunga esperienza, e grazie al contributo del Rotary Club di San Vito.

Ha fatto seguito il canto di brani natalizi da parte delle diverse classi. Seconda e terza hanno proposto assieme “Din Don Dan”, la seconda si è poi esibita in inglese con “Oh Christmas tree” e la terza in “Twinkle twinkle little star”. Sul palco sono poi saliti gli alunni di quarta e quinta. I primi hanno eseguito in stile swing “Il Natale arriva in città”, i secondi “Il cerchio della vita”, canto sulla vita, le sue sfide, i sogni e le speranze, per poi concludere insieme con “Buon Natale in allegria” e “White Christmas” in inglese.

In chiusura di mattinata hanno portato i loro saluti e auguri il Rotary, il gruppo artisti di Cordovado, che ha collaborato con la scuola alla realizzazione del presepe esposto in Duomo antico, le lettrici del gruppo Racconti…amo della biblioteca, coinvolte nel progetto Crescere leggendo, l’amministrazione comunale.