Un gradito ritorno tra gastronomia, concerti e spettacoli

Sabato 11 e domenica 12 giugno le vie del centro storico sono state animate dal ritorno, dopo due anni di vuoto dettati dallo stato di emergenza pandemica, di Sapori in Borgo, il festival dedicato all’arte, alla cultura e all’enogastronomia di una selezione tra i Borghi più Belli d’Italia e Pro Loco della nostra penisola.

Le due giornate, organizzate dalla Pro Cordovado e dal Comune, hanno attratto numerosi visitatori, grazie ad un programma ricco di concerti, spettacoli teatrali, mostre d’arte, attività creative e alle specialità enogastronomiche. Negli stand posizionati lungo via Battaglione Gemona sono stati proposti i piatti tipici di diversi borghi e territori: Vermegliano (GO), Canaro (RO), Conegliano (TV), Gradisca d’Isonzo (GO), San Pietro in Cariano (VR), oltre a quelli preparati dalla stessa Pro Cordovado e dal ristorante Ca’ Malvani.

Quale manifestazione introduttiva, il venerdì sera si è tenuto il concerto in Castello degli Half Past Ten, “Note in dono”. Dal pomeriggio di sabato, ecco l’esibizione degli sbandieratori di Cordovado, l’inaugurazione della mostra “Cordovado nell’artigianato”, la possibilità di un giro in mongolfiera (ancorata, fino ad un’altezza di 30 metri), il gruppo folk itinerante di Rive d’Arcano Bandaròs Musical Cultural Association, la musica degli Sparkle Haze in piazza Santa Caterina.

La domenica, invece, nell’area antistante palazzo Cecchini, sono stati allestiti spazi dedicati ai giochi di società e al
modellismo, nonché i gonfiabili per i più piccoli. In programma anche un laboratorio di mosaico per bambini, il giro in carrozza, gli spettacoli di artisti di strada e del Caravan Circus circense. Nei due giorni sono rimaste aperte anche le numerose bancarelle del mercatino.

Attraverso la propria pagina Facebook il direttivo della Pro Cordovado – il quale, in carica da inizio 2020 ha organizzato Sapori in Borgo per la prima volta – ha ringraziato il Comune e i numerosi volontari che hanno contribuito alla gestione e alla riuscita dell’evento, i borghi e le attività che hanno partecipato con le loro tipicità, e il pubblico accorso. Il Comune, a sua volta, ha ringraziato la Pro, i gruppi di Protezione Civile di Cordovado e di Valvasone, e tutti i volontari.