2005 – 2015: il presepe di Luigi Cristante compie 10 anni

Pubblicato in Bacheca

Come da tradizione, anche questo Natale Luigi Cristante e la moglie Wilma hanno allestito nel giardino di casa il bellissimo presepe, visitabile gratuitamente fino al 31 gennaio.

“L’idea di costruire questo presepe – racconta Cristante – è nata in seguito alla realizzazione di una piccola grotta della natività in giardino. Negli anni ho deciso di sviluppare e ampliare l’area e di ricreare un intero villaggio, con la chiesa, il mulino ad acqua, le case arredate e le botteghe artigiane e, novità di quest’anno, l’osteria. L’opera attualmente si sviluppa su un’area di circa 350 mq e conta una cinquantina di costruzioni, un centinaio di statue e oltre 250 animali. Durante l’anno lavoro per realizzare gli edifici, mentre mia moglie Wilma si occupa degli addobbi. Di impegno ce n’è parecchio ma lo facciamo con passione e i tanti visitatori che vengono ogni anno ci danno grande soddisfazione e ci stimolano a migliorare e realizzare cose nuove, anche se purtroppo lo spazio disponibile inizia ad essere sempre meno”.

Da quattro anni, inoltre, il presepe è inserito nel “Giro Presepi” del Friuli Venezia Giulia, organizzato dalla Pro Loco regionale, che mette in luce oltre trecento opere presepiali dislocate in oltre 150 località.