Animare la comunità: 30 anni di Acli a Cordovado

Pubblicato in Cronaca

Era il 18 gennaio 1989 quando don Pietro Perin firmava, assieme ai primi soci fondatori, l’atto costitutivo del circolo “Villa Mainardi” e decideva di riconoscersi nei valori fondanti delle ACLI, Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani, che già avevano 45 anni di presenza nel territorio nazionale: fede, democrazia e lavoro.

Sono passati 30 anni, di volontariato e di servizio alla comunità. È difficile elencare tutte le attività che sono state sviluppate nel territorio, perché elevato è il rischio di dimenticarne qualcuna, ma è doveroso ringraziare tutte le persone che hanno impiegato il loro tempo nel mettere in pratica i valori aclisti.

Quasi come una casualità, il tema della campagna tesseramento nazionale del 2019, “AniMare la Città”, ci ha chiamato a riflettere sulla necessità di mettere in campo nuove azioni e pensieri per rendere più viva la presenza associativa nel territorio ed è così che è nata la Giornata celebrativa del 5 ottobre dal titolo, “1989-2019 Animare la comunità”.

Quattro sono stati i momenti che hanno animato la giornata e che hanno visto la partecipazione anche delle ACLI regionali e provinciali e dei circoli locali: il convegno sul senso del servizio con i sapienti interventi di don Federico Zanette, direttore spirituale del seminario diocesano, e di Paola Villa, componente della Direzione Nazionale ACLI con delega all’animazione sociale; l’animazione della S. Messa festiva serale come segno di condivisione nella comunità ed a ricordo dei fratelli aclisti defunti con l’aiuto del coro parrocchiale; il momento conviviale della cena, perché è necessario avere anche momenti di festa e da ultimo la mostra fotografi ca che ha voluto ripercorrere con più di 150 foto ed immagini le varie attività e servizi svolti nei trent’anni di associazione e che ha trovato nella giornata seguente dopo la processione per la Madonna del Rosario una piacevole affluenza. L’occasione non è stato un modo per ricordare i tempi che furono, ma ha voluto essere un rilancio dell’essere ACLI a Cordovado.