La scuola si organizza e riorganizza

Durante il mese di marzo l’I.C. di Cordovado, come tutte le scuole d’Italia, ha dovuto sospendere le lezioni in presenza sia per quanto riguarda la scuola secondaria di primo grado (dall’8 marzo) sia per la scuola primaria e la scuola dell’infanzia (dal 15 marzo).

I docenti si sono impegnati per garantire comunque le lezioni online tramite DDI (didattica digitale integrata) utilizzando la piattaforma della scuola oppure mettendo a disposizione per gli studenti materiali interattivi da poter utilizzare a casa con l’aiuto dei genitori. Dopo la pausa per le vacanze pasquali c’è stata la riapertura delle scuole e tutto il personale dell’Istituto si è messo all’opera per riorganizzare la ripartenza. Molti studenti non vedevano l’ora di poter tornare in classe con i propri compagni. Nel mese di aprile la scuola secondaria di primo grado ha svolto le prove INVALSI coinvolgendo le classi terze, prove che sono state svolte anche dalla scuola primaria durante il mese di maggio coinvolgendo le classi seconda e quinta. 

La scuola secondaria ha anche partecipato alla Primavera di Bill (“La biblioteca della legalità”), attività svolta con collegamento online in diretta con gli operatori della Cooperativa Damatrà, che aveva organizzato anche nell’autunno scorso, sempre con gli alunni delle medie, un incontro sempre a distanza sullo stesso tema. 

Kim Maddalena Nguyen