Progetto giovani

Pubblicato in Cronaca

Dallo scorso maggio, ha riaperto, dopo un periodo di inattività, il Progetto Giovani di Cordovado. Mattia Tissino, il nuovo educatore, insieme a Martina Canullo, una volontaria, si occupa della gestione delle aperture settimanali e dell’organizzazione delle varie attività.

La nuova gestione del Progetto Giovani attira mediamente una trentina di ragazzi, con una fascia d’età che va dai 13 ai 17 anni. Viene effettuata una apertura per settimana, ogni mercoledì, in cui si cerca di dare spazio alle esigenze dei ragazzi organizzando attività ricreative quali tornei di vario genere (dalle carte al biliardino, dal ping-pong ai videogiochi ecc.) e, nel periodo estivo, uscite al campetto da basket in lottizzazione.

Inoltre, vengono organizzate delle gite sia ludiche che istruttive, spesso gratuite. Ultimamente si sono svolte gite a Gardaland, a San Patrignano, dove i ragazzi hanno incontrato personaggi famosi e hanno potuto conversare con loro liberamente, e a Barcis, per un week-end informativo.

Vengono organizzati, specialmente nel periodo invernale, vari corsi su richiesta dei ragazzi. A gennaio partirà un corso di fumetti, dove i ragazzi impareranno a disegnare vignette e a strutturare un fumetto. È in programma anche un corso di “trampoli“, per i ragazzi più grandi.

Per natale il Progetto Giovani è occupato con la creazione di un video contenente gli avvenimenti di rilevo accaduti a Cordovado durante il 2010. È impegnato inoltre con la costruzione di un presepe, assieme al Centro Anziani.

Filippo Zanin e Damiano Giusti