Onorificenza per Augusto Bertocco

L’ex Sindaco di Cordovado Augusto Bertocco ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana, con decreto del Presidente Giorgio Napolitano.

L’onorificenza, che gli è stata conferita su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stata istituita con la Legge n. 178/1951, ed è destinata a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”.

Il conferimento a Bertocco, ufficializzato in una cerimonia in Fiera a Pordenone il 2 giugno, è frutto, oltre che delle cariche pubbliche ricoperte (tre mandati come Sindaco dal 1995 al 2009, più volte consigliere comunale, Sindaco delegato alle Autonomie Locali in Regione), anche delle attività svolte nell’ambito dell’associazionismo, tra cui quelle di presidente dell’AVIS Cordovado, vicepresidente AVIS provinciale, presidente del circolo culturale Gino Bozza, nonchè direttore di questo giornale negli anni ’80.