La vespa

Pubblicato in Bacheca

IL MISTERO DEGLI ALBERELLI

La mattina di lunedì 1 agosto Cordovado si è risvegliata tappezzata di piccoli manifesti, affissi sui muri del centro e non solo, e poi rimossi dalla polizia municipale nel corso della giornata. In essi si denunciava in maniera anonima il rinsecchimento irreversibile e anomalo dei 27 alberelli piantumati nel 2006 in via Peraredi, nell’ambito dell’iniziativa Un albero per ogni nato. “Il tutto fa pensare non tanto all’effetto di una qualche malattia (circoscritta), bensì all’intervento di qualche persona priva di coscienza”, si leggeva nel volantino.

 

La morte degli alberelli, ha successivamente spiegato il Sindaco Francesco Toneguzzo, è dovuta all’utilizzo di diserbante da parte di qualcuno. “Crediamo – continua il Sindaco – che l’episodio risalga allo scorso maggio: abbiamo contattato il Corpo Forestale e durante l’autunno si provvederà a una nuova piantumazione, con la sostituzione degli alberelli“. Le indagini su responsabili e moventi del biasimevole misfatto, tuttora ignoti, sono in corso. Allo stesso tempo, il Sindaco si è detto sconcertato dall’azione di affissione dei volantini, dal momento che il silicone utilizzato ha prodotto danni ai muri delle abitazioni (non dappertutto, tra l’altro, si sono staccati completamente), nonchè dall’anonimato dietro il quale sono rimasti nascosti gli autori.

 

L’ALLENAMENTO

Allegra foto di animaletto che solerte si esercita nel nuoto sincronizzato per lo spettacolo notturno. Trattasi di nutria, avvistata lo scorso giugno nella roggia Canedi.