L’estate degli Alpini

Alpini in festa il 23 giugno: in questa data infatti, si è svolta l’inaugurazione del nuovo magazzino (nella foto) per le attrezzature di primo soccorso presso gli impianti sportivi di via Freschi. La struttura è stata realizzata con lo scopo di contenere gli equipaggiamenti da campo necessari alle attività di primo soccorso (come brandine e cucine da campo) oltre che agli strumenti già in dotazione alla locale associazione ANA.

 

Il vero “battesimo” della struttura però è avvenuto il 3 luglio, con una grigliata che ha visto la partecipazione di circa 170 persone tra alpini, famigliari e simpatizzanti: un’ottima occasione per festeggiare al meglio, e circondati dal verde, la messa in uso del deposito.

La successiva iniziativa che ha visto impegnate le nostre penne nere ha avuto luogo il 7 agosto, quando una squadra di compaesani ha partecipato al 45° Trofeo Madonna delle Nevi, una competizione di corsa in montagna a staffetta, svoltasi a Piancavallo e organizzato dalle sezione ANA di Pordenone. Il percorso di gara si è snodato lungo un anello di 7 chilometri con partenza e arrivo a Collalto. I nostri podisti non hanno raggiunto il podio ma nell’Albo d’Oro della gara il nome di Cordovado è presente per tre volte: nel 1970, 1971 e 1972 il team ha superato il traguardo per primo.

Marialucia Innocente