Quando entrerà in funzione il depuratore?

Pubblicato in Cronaca

L’ altro giorno, passando per la strada del laghetto, via Suzzolins, mi sono soffermato a leggere il cartellone dei lavori di adeguamento del nuovo depuratore della ditta “CAIBT SpA servizio idrico integrato”, a Cordovado, e leggo i seguenti dati: “Inizio lavori: 16 gennaio 2013”; “Fine lavori: 15 luglio 2013”. Importo Progetto: 550.000 E.

Siamo a novembre 2014, e il depuratore ristrutturato non è ancora in funzione. Mi sono chiesto, come privato cittadino, e chiedo a voi, amministrazione comunale, il motivo per cui è tutto fermo da più di un anno. Non è che pure questo depuratore farà la fine di altri, costruiti e mai entrati in funzione?

Gino Bertoia

 

Pubblichiamo la risposta del Sindaco:

“Rispondo molto volentieri alle sollecitazioni del cittadino Gino Bertoia, segno della sua attenzione alle problematiche della comunità. L’amministrazione comunale 2009-2014 aveva inserito nel suo programma il rifacimento dell’impianto di depurazione, intervento portato a termine. Faccio presente che affinchè l’impianto entri in funzione occorrono tutte le autorizzazioni degli enti preposti (ARPA FVG, Settore Ambiente della Provincia di Pordenone), i quali, a una prima Conferenza dei servizi, hanno chiesto a CAIBT la mappatura completa del sistema fognario, con la numerazione degli sfioratori di piena nel corpo idrico. Questo lavoro ha richiesto molto tempo, perché si è dovuto ricostruire su elaborati grafici tutto il sistema fognario di Cordovado (realizzato a lotti). Concluso l’elaborato, si è reso necessario l’invio al Servizio Idraulica della Regione Friuli Venezia Giulia per una prima autorizzazione. In più, durante la Conferenza dei servizi sia ARPA che Settore Ambiente della Provincia chiedevano alcune integrazioni sulla documentazione e consigliavano due interventi da fare sul sistema degli sfioratori. Si è dovuto dar seguito a tutte queste richieste (alcune ancora in corso) per poi, a settembre 2014, ritornare in Conferenza dei servizi. Dopo alcuni giorni, quest’ultima ha dato il suo nulla osta per l’attività di depurazione. Con l’inizio del 2015 il depuratore entrerà in funzione. Purtroppo, caro Bertoia, ci è voluto più tempo a produrre le carte che non a realizzare l’opera. A disposizione tutti gli incartamenti presso gli uffici del Comune (Settore Ambiente). Infine, ricordo che il ciclo integrato delle acque, dalla fornitura alla depurazione, è in carico a Livenza Tagliamento Acque SpA, come per tutti i comuni consorziati”.